Indice del forum

Problematiche, proposte, consigli per un nuovo quartiere di Rimini. Tutto per tenerci in contatto ed informati.

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

per risparmiare veramente
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Ecco la mia proposta.
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
liberti

liberti is offline 

Interessi: computer
Impiego: operaio

MessaggioInviato: Ven Nov 10, 2006 6:06 pm    Oggetto:  per risparmiare veramente
Descrizione:

è molto semplice molti di noi qui del peep viserba hanno fatto la predisposizione , per il climatizzatore,
dal momento che oggi in commercio ci sono dei climatizzatori che oltre a rinfrescarci d'estate ,sono anche pompe di calore , con il sistema inverter classe a la spesa per riscaldarci è veramente minima, io ho fatto questa scelta , l'estate scorsa tenevo acceso il clima quasi tutto il giorno e ho speso 50€ al mese , la pompa di calore ha lo stesso consumo il gioco è fatto! sto pagando a rate una macchina mitsubishi 80€per un anno e mezzo oltre a non pagare le 240€ come l'anno scorso all'SGR solo per il riscaldamento, se la matematica non è un'opinione nonostante tutto pur avendo un buon climatizzatore mi avanza anche qualche euro.
se volete altri chiarimenti scrivetemi al forum

Adv

MessaggioInviato: Ven Nov 10, 2006 6:06 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
massimiliano

massimiliano is offline 

MessaggioInviato: Lun Nov 13, 2006 1:35 am    Oggetto:  
Descrizione:

Anche io ho dei climatizzatori con inverter. Vorrei sapere però come potranno produrre
calore, quando la temperatura esterna andrà sotto zero. Dopo tutto funzionano, con
lo stesso principio del frigorifero, sottraendo calore per produrre freddo.

massimiliano
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Pierinolapeste

Pierinolapeste is offline 

Impiego: Impiegato

MessaggioInviato: Mar Nov 14, 2006 3:01 pm    Oggetto:  Riscaldarci con l'elettrico
Descrizione:

In termini assoluti il riscaldamento elettrico non dovrebbe essere conveniente rispetto al gas, ma considerato il costo che sembra avere questo teleriscaldamento, la 220v potrebbe essere una valida alternativa.
Tienici aggiornato sui costi di questo riscaldamento nei mesi + freddi.

Piero Munaretto
Torna in cima
lorebi

lorebi is offline 

MessaggioInviato: Lun Nov 20, 2006 11:02 am    Oggetto:  
Descrizione:

Anchio come Liberti proverò a riscaldare col climatizzatore...teniamoci in contatto sui consumi....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
liberti

liberti is offline 

MessaggioInviato: Sab Nov 25, 2006 12:11 pm    Oggetto:  alternativa al teleriscaldamento
Descrizione:

Razz se come è stato detto all'ultima riunione paghiamo 1kw di calore come 1kw elettrico ,a voi la scelta.

Ultima modifica di liberti il Sab Nov 25, 2006 12:17 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
liberti

liberti is offline 

MessaggioInviato: Sab Nov 25, 2006 12:12 pm    Oggetto:  
Descrizione:

massimiliano, nei periodi di estremo freddo la pompa di calore non dovrebbe avere problemi, dal momento che è pur sempre caldo prodotto da gas inerte compresso

massimiliano

massimiliano is offline 

MessaggioInviato: Sab Dic 02, 2006 6:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Spero che tu abbia ragione. L' elettricista che mi ha installato i condizionatori mi ha garantito che, con una temperatura esterna inferiore
allo zero, non é possibile scaldare l' appartamento.
Al momento devo dire che funziona, e bene. Più avanti vedremo.
Torna in cima
MaxBolo71

MaxBolo71 is offline 

Impiego: Libero Professionista

MessaggioInviato: Dom Feb 05, 2012 5:10 pm    Oggetto:  ... cosa fare per risparmiare?
Descrizione:

... innanzitutto sono felice di trovare qualche altro alleato in questa impresa titanica: fare ragionare i monopolisti del teleriscaldamento che stanno tartassando impropriamente i cittadini vincolati a questo sistema.
BENE il pronunciamento dell'antitrust, di cui ho appreso l'esistenza solo ieri.
Una premessa importante: non conosco il sistema di generazione specifico del vostro teleriscaldamento e questo, in parte, potrebbe inficiare le mie considerazioni di carattere globale sull'inquinamento del sistema.
Una secondo premessa è d'uopo: sono ingegnere libero professionista specializzato in termotecnica, fonti rinnovabili ed energia in genere.
Da anni combatto una improba azione di informazione sui costi economici all'utente del teleriscaldamento sul territorio servito da HERA spa ad Imola.
Diversi condomini mi hanno contattato, nel corso degli ultimi anni, per effettuare valutazioni tecnico-economiche sull'adesione o meno alla rete di teleriscaldamento in forte espansione nella città di Imola.
Da tutti i miei conti è risultata una forte sconvenienza economica in termini di adesione al teleriscaldamento piuttosto che la sostituzione delle vecchie caldaie a metano esistenti con caldaie a condensazione di nuova generazione.
Ai pochi condomini che non hanno seguito il mio consiglio, purtroppo, la doglianza di bollette cresciute a dismisura.
Molto c'è da dire anche sulla sostenibilità ambientale del sistema.
In linea di principio, nel mio caso, di appartamento in condominio, con caldaia a condensazione autonoma e pannelli solari fotovoltaici e termici, sono certo di dare molti punti ad un appartamento analogo alimentato con teleriscaldamento.
I sistemi di riduzione dei costi del teleriscaldamento sono INNUMEREVOLI: a partire da quelli generali, validi anche per le utenze alimentate con vettori energetici tradizionali, ad altri più specifici del teleriscaldamento.
Sarei molto orgoglioso di potere approfondire con voi le possibilità, in quanto più si è, più risultati si possono ottenere.
Intanto, lascio la mia email per entrare in contatto con gli amministratori dei comitati locali, al fine di scambiare informazioni, documenti, esperienze.
Buon lavoro.
Massimo Ing. Bolognesi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Ecco la mia proposta. Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: